I colori che si adattano meglio alla donna



Imparate a scegliere i colori con il gioco delle stagioni.
Una teoria conduce alle quattro stagioni per scoprire i vostri colori ideali. 
Se comprate una gonna e scoprite che nel cassetto non avete neppure un golf da abbinare e se la scelta di un fard o di un rossetto vi manda in crisi, forse dovete ancora scoprire quali sono i “vostri” colori: quelli, cioè, che mettono in risalto gli elementi vincenti del vostro aspetto fisico e ne minimizzano i difetti.

Una studiosa americana di arte e di moda, ha messo a punto a questo scopo una teoria che permette a ogni donna di costruirsi un guardaroba funzionale, composti di elementi perfettamente coordinabili.  Rientriamo tutte in quattro diversi gruppi cromatici, disegnati con i nomi delle stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno. Esaminate attentamente il colore della vostra carnagione, degli occhi e dei capelli, alla luce naturale, senza trucco e senza abbronzatura. E quando avrete stabilito a quale categoria appartenete, cominciate a giocare.

                                                     Qual è la stagione che fa per voi ?


                         „„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„,,,,,,,,

PRIMAVERA
Guardatevi attentamente allo specchio: se siete “primavera” la vostra carnagione risulterà chiara, con sottotoni caldi e dorati; alla luce naturale non appariranno sfumature azzurrognole, tipiche piuttosto dei gruppi “estate” e “inverno”, ma una luce del tutto particolare, che tende decisamente all’avorio. La classica primavera ha i capelli biondi, castano chiaro o anche rossi (in tonalità più chiare e delicate rispetto al tipo autunno) e occhi azzurri, verdi o marrone dorato. Spesso ha il viso cosparso di efelidi; e se si espone al sole senza protezione tende a scottarsi. Si ispira ai toni sfumati dei fiori, al loro tenue profumo, alle delicate fantasie degli abiti dei bambini. Una primavera piena di fascino e di eleganza era Lady Diana: saggiamente, per il suo celebre abito da sposa scelse un pesante tessuto color avorio e non bianco “puro” che non avrebbe valorizzato in pieno la sua invidiabile carnagione da rosa inglese. Un dato interessante: le donne primavera sopportano con grazia il trascorrere del tempo e si mantengono giovanili molto a lungo.





I COLORI BASE
Sono il crema, l’avorio, il beige caldo e rosato, il marrone dorato chiaro, l’oro chiaro, il tortora rosato. Sarete perfette anche in color acqua, turchese, blu pervinca, viola non troppo intenso; oppure in pesca, albicocca, salmone, arancio chiaro, cammello e nei verdi chiari e brillanti. Potete ravvivare i vostri abiti dai colori delicati con accessori in tonalità più vive, che, se usate da sole, rischierebbero di sopraffare i vostri toni tenui: per esempio un bel foulard verde brillante, una pochette in un deciso color oro, un braccialetto corallo carico, un paio di ballerine e una cintura arancio vivo.

DA EVITARE
Tutti i toni freddi e a base di blu, nero, il bianco puro, il grigio (a meno che non viri decisamente al beige), le tonalità in genere troppo cupe o spente.

IL TRUCCO
Sarà nei tono del pesca e del corallo; evitate i rosa baby con punte blu troppo accentuate,  rosa shocking o fucsia e tutta la gamma dei ruggine e dei marrone, indicati alle più sportive autunno.


                         „„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„,,,,,,,,


ESTATE
Questa famiglia di colori evoca luce limpida, brezza salina, tramonti rosati e gite in barca a vela. Sono tipiche “estate” certe bellezze californiane sane e sportive, come Farrah Fawcett. La donna estate si abbronza con facilità, è molto sofisticata e ama gli accostamenti cromatici un po’ audaci. Guardatevi allo specchio senza trucco e controllate se siete estate la vostra carnagione è chiara e decisamente rosata, con “punte” azzurrognole? Avete capelli biondi, castano chiaro, cenere scuro? Avete occhi azzurri, verde o nocciola? Se vi rimane qualche dubito, confrontate l’effetto dei colori sulla vostra carnagione, accostando al viso prima un capo sul beige e poi qualcosa di rosa o di blu. Se apparite più fresca e rilassata nel primo caso, siete primavera, altrimenti un’estate. Se vi rimane qualche incertezza, chiedete a chi vi sta intorno. Quando un vestito fa dire a tutti: “come ti sta bene”, dieci volte su dieci è in uno dei “vostri” colori.


I COLORI BASE
Siete divinamente in rosa (in particolare nelle tonalità cariche che contengono una decisa percentuale di blu), in azzurro intenso, in fucsia, in blu marine; ma vi si addicono anche certi pastelli: l’aviazione, il beige rosato, il lavanda, il mauve. I vostri rossi sono il rosso blu e il colore intenso dell’anguria e il bordeaux . E tentate pure quelli accostamenti sofisticati che vi piacciono tanto: per una sera elegante al mare pantaloni di lino color cacao e casacca di seta cruda verde pastello o giallo limone; oppure, per i mesi freddi in città, gonna di vigogna antracite (non nera: il nero lasciatelo pure alle inverno o, al massimo, usatelo per borse e accessori) e pullover pervinca o fucsia.

DA EVITARE
Non sprecatevi con gli arancio, le sfumature dei bruciati, il giallo che tende al beige e, nella gamma dei blu, il blu Cina. Attenzione anche al bianco che non deve essere né quello puro né sporcato di giallo.

IL TRUCCO
Sarà nei toni del rosa, adattissimo a darti un’aria sana, perfetto sull’abbronzatura. Evitate però i pesca e i salmone e scegliete senz’altro le sfumature shocking: nessuno le porta meglio di voi.


                          „„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„,,,,,,,,

AUTUNNO
Una casa di campagna, il fuoco nel camino, il colore intenso del fogliame di ottobre: la donna “autunno” fa venire in mente tutto questo. Sportiva, informale, energica e spiritosa, veste spesso in pantaloni, ama le giacche di tweed, i pesanti maglioni jacquard, gli accessori di cuoio grasso, i kilt scozzesi. L’esempio più significativo di questo tipo di donna è Katharine Hepburn: capelli rossi raccolti a crocchia, efelidi, sorriso sulle labbra e grinta nell’affrontare la vita. Ma, per capire che cosa vuol dire autunno, pensate anche a un tipo più piccante come Shirley MacLaine. O a uno più freddo e sereno: Vanessa Redgrave, per esempio. Passiamo all’esame della carnagione. La donna autunno ha una pelle ricca di sottotoni avorio, pesca e beige caldo ma i colori dei suoi capelli e dei suoi occhi sono più intensi rispetto alla dominante chiara e delicata del tipo primavera. Può essere castana dorata, ramata o decisamente rossa; i suoi occhi sono castani, verdi o turchesi. Al sole si scotta molto facilmente, e nella quasi totalità dei casi si riempie di lentiggini, almeno nella parte centrale del naso  e sui zigomi, con effetto molto piacevole e sbarazzino.



I COLORI BASE
Voi autunno indossate a meraviglia tutta la gamma del marrone: mogano, cioccolato, castagna, rame, bronzo, cammello. E “sposate” alla perfezione anche colori decisamente difficili e proibiti alle altre stagioni: il verde oliva, il verde bottiglia, il giallo zucca, il senape, il giallo oro forte; altre ai rossi decisamente aranciati: il pomodoro, il vermiglione, l’aragosta. Attenzione, però: se siete un autunno di toni piuttosto tenui, potreste soffocare sotto un arancio troppo violento o un senape troppo ricco: scegliete allora sfumature più tenui e neutre e usate queste tonalità forti per gli accessori: foulard, cinture, scarpe, o un fermacapelli di ciniglia se, come molte autunno, portate i capelli lunghi e raccolti in una coda di cavallo.

DA EVITARE
Di preferenza scartate il bianco puro, il nero, il blu marine, il viola, i rosa che non contengono molto giallo o avorio, il bordeaux.

IL TRUCCO
Abituatevi a truccarvi quando indossate qualcosa di beige, vicino al viso, per esempio un pullover: andranno benissimo un rossetto nei toni dell’arancio o del terracotta e un fard pesca scuro o ruggine.



„„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„,,,,,,,,

INVERNO
Siete il gruppo cromatico più numeroso e le parole che vi definiscono meglio sono: drammaticità, contrasti, colori forti e puri. È una tipica inverno era Liz Taylor, con la sua pelle trasparente, i suoi capelli neri, elegantemente striati d’argento e i suoi leggendari occhi violetti. È inverno Audrey Hepburn, e ben lo sapeva Givenchy quando, per Colazione da Tiffany, Cenerentola a Parigi e Sciarada, le disegnò una quantità di tailleur e rubini rosa puri e rosso intensi, e grandi capelli neri. È un inverno anche la Biancaneve di Walt Disney: con la sua carnagione candida, i capelli corvini e la bocca color ciliegia, riassume in maniera efficacie le caratteristiche di questa stagione. E adesso, esame allo specchio: siete inverno se avete una carnagione chiara, con decisi sottotoni bluastri oppure ebano, oliva, beige, porcellana; se i vostri capelli sono neri, oppure castano scuri senza riflessi ramati, o anche grigio argento o decisamente bianchi (le inverno possono incanutire molto precocemente, e questo conferisce loro una grande eleganza); se i vostri occhi, infine, sono neri, castani o anche blu intenso, e con un deciso contrasto tra la parte bianca e l’iride colorata.



I COLORI BASE
La carnagione trasparente delle inverno è esaltata dai colori intensi, non sfumati: il bianco puro, il nero, il blu marine, il blu cina, il turchese, il verde smeraldo, il grigio antracite, il viola ametista, il rosa medio o carico, il rosso puro o con un po’ di blu: come avrete capito, tutto tonalità fredde. E se vi venisse voglia di un bel colore pastello? Piuttosto che farlo impallidire a contatto con la vostra energia personalità cromatica, scegliete un tono perlato: bianco puro con una piccola quantità di colore. E allora potrete spaziare nei lilla, nei verdi, nei gialli, nel vostro prediletto rosa.

DA EVITARE
Attente ai gialli (tranne un giallo limone chiaro, piuttosto acido), al marrone e agli arancio: cioè alle tonalità calde, da lasciare alle donne di autunno e primavera.

IL TRUCCO
Siete le sole a potervi permettere toni drammatici: un rossetto scarlatto, una cipria molto chiara, un fard rosa acceso, un tocco di eyeliner nero. Potete osare molto, ma ricordate che lo specchio deve essere il vostro giudice più severo e imparziale.


                         ,„„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„„„„„„☸„„„„,,,,,,,,,





Nessun commento:

Posta un commento