Che cos’è la Spaghetti Dance

Prima di parlare della “Spaghetti Dance”, iniziamo a dire che erano le radici della "Italo Disco" questo termine si riferisce alla musica dance prodotta in Italia alla fine degli anni '70 attraversa la metà degli anni ‘80 da compositori e musicisti italiani.

Esplorare le radici della Italo Disco, dobbiamo tornare alla fine degli anni settanta quando la musica Disco era al culmine della sua popolarità. Italo Disco, o per meglio dire, Dance Music Made In Italia, seguendo l'esatto significato delle parole, trasse ispirazione da molte fonti esistenti.

Uno di loro era americano Disco & Funk. I più importanti "funksters" italiani erano musicisti assemblati insieme da due uomini: un produttore visionario Fred Jacques Petrus (Peter Jacques Band), e un giovane musicista bolognese Mauro Malavasi. Petrus e Malavasi hanno creato un nuovo sound "Distinctive Italian" che era una miscela di American Disco/Funk e sintetizzatore-driven Euro Disco. Italo Funk suona molto come musica americana Disco. Tuttavia, la maggior parte dei brani italiani erano facilmente identificabili dalle loro melodie orecchiabili. L'accento sulla melodia è stata una scelta consapevole fatta da Fred J. Petrus e Mauro Malavasi, e divenne il più importante caratteristica del suono italiano.

Un altro motivo importante per lo sviluppo espediente della Italo Disco in Europa era puramente economico. Nei primi anni '80 il dollaro è stato scambiato troppo in alto contro la lira italiana. Registrazione e importazioni statunitensi erano costosi. Importatori musicali principali sono stati costretti a ridurre drasticamente gli ordini per le importazioni e riorientato i loro business sulle produzioni locali.

La versione minimalista di Italo Funk ha portato in musica "Spaghetti-Dance". Questo nuovo suono era completamente diverso da quello che i vecchi Dee Jay avevano utilizzati per ascoltare: non c'erano archi, ottoni, non solo sintetizzatori, tastiere e batteria. L’Italo Disco è stato tutto di percussioni. Il suono classico Italo è stato creato solo dalle tastiere. La sezione ritmica era totalmente elettronico. La voce è stata utilizzata solo come strumento per completare la melodia. La maggior parte delle canzoni erano molto semplicistico nella struttura, ma tutti avevano la firma italiana, quelle melodie contagiose, con ganci orecchiabili e sempre in 4/4.

Il "classico" sintetizzatore il suono che si sente sulle piste italiane è stato creato da Roland Corporation, un'azienda elettronica giapponese produttrice di software, componenti e strumenti musicali elettronici. Il Roland Juno-106 è un celebre sintetizzatore analogico (elettronici, ma suonato dal vivo), Minimoog, Linndrum, e sampler Emulator II, che permetteva al musicista di campionare suoni, registrandoli e rendendoli poi eseguibili come fossero i suoni di un preset, tramite le note della tastiera.

Il floppy da 1/4" rendeva possibile la memorizzazione dei campionamenti, e il musicista poteva crearsi una gamma personale, condividerla, o anche comprare in librerie già pronte. Quel suono era davvero unico e speciale nella storia della musica dance. Questa nuova musica aveva bisogno di un nome accattivante. "Spaghetti-Dance" sembrava sciocco, quindi, era difficilmente commerciabile.



Era Bernhard Mikulski, il defunto fondatore di ZYX Records, in Germania , A Mikulski si deve, inoltre, il termine "Italo disco" (poi accorciato in "Italo"), dal titolo di una sua compilation “The Best Of Italo-Disco” del 1983. che ha coniato il termine onnipresente "Italo Disco". Il nome prese piede con i fan (in Italia è stato destinato a descrivere forse il più incompreso e sottovalutato al genere di musica dance elettronica). I loghi "Italo Disco", decorato con i colori della bandiera italiana, sono stati stampati sulle maniche di ogni compositore, promozionale e LP rilasciato e commercializzato da ZYX Record. In soli quattro anni (1984 - 1988) ZYX ha pubblicato 13 volumi di 2 LP conosciuta  "The Best Of Italo Disco", e 10 volumi di "Italo Boot Mix".

Molti musicisti italiani rilasciati dalla record sotto diversi pseudonimi. Forse era una strategia di marketing per ottenere i loro record in quel periodo, o è stata una decisione di business deliberata dalla record dai proprietari delle etichette che presumibilmente si rifiutavano di investire denaro nella promozione di un particolare "artista", rendendo il "vero artista" usa e getta. L’etichetta Record i proprietari credevano che fosse molto più economico  promuovere la musica in questo modo. Dopo tutto, non c'era carenza di talenti musicali in Italia.

 Purtroppo, i testi hanno giocato un ruolo minore nelle canzoni Italo Disco. Molti Dee Jay - cantanti italiani non poteva davvero parlare inglese a tutti, quindi spesso è possibile sentire le voci manipolati dai computer o utilizzando un vocoder con sovraincisioni. Il testo della canzone della Italo Disco erano spesso incomprensibili solo a titolo definitivo. Una canzone dance era difficile capirla e certamente non aiutava per chi non sapeva cantare in lingua inglese. A dispetto di tutte queste evidenti limitazioni, la Italo Disco è diventata enormemente popolare in Europa centrale e orientale, Russia, Asia, e soprattutto in Giappone.

Gli Ultimi Giorni Della Italo Disco

Mentre l’Italo Disco carenata male in classifiche americane, ha goduto il meglio successo in Europa. Tuttavia, il suo successo non durò abbastanza a lungo per guadagnare uno status "mainstream". Nel 1986, quando House music emerso a Chicago come "The New Best Thing", e in seguito è stato esportato in Europa, ha assunto subito un grande successo nel Regno Unito.

La Italo Disco sta decisamente vivendo un ritorno: vengono organizzati concerti e feste Italo; ex musicisti italo stanno venendo fuori dal 'pensionamento'; collezionisti di dischi inesorabilmente alla ricerca su Internet e eBay per i loro vinile; case discografiche riemettono compilation. Quindi la Italo Disco sopravvive ancora al nuovo millennio ed è diventata la scelta di un collezionista. Anche se in Italia non ha avuto un grande successo, bisogna ammettere che ha il suo posto nella storia della musica dance.


Italo Disco: i successi nelle classifiche in Europa

Ryan Paris - Dolce Vita - 1° Olanda, 2° Svezia, 3° Germania.
Raf - Self Control - 1°Italia, Svizzera, 2°Germania 
Righeira - Vamos a la playa - 1° Italia, Svizzera, 2° in Olanda, 3°in Germania
Gazebo - I Like Chopin - 1° in Italia, Germania, Svizzera
Sandy Marton - People from Ibiza - 1° Italia

Curiosità: l'unica canzone Italo Disco che ha ottenuto una posizione sopra Top 20 nella classifica americana era ” Baltimora - Tarzan Boy”, USA 12°, probabilmente a causa del suo uso nella tv commerciale.





Nessun commento:

Posta un commento