La forma ideale delle sopracciglia



Se correttamente sfoltite e modellate abbelliscono il volto e danno più intensità allo sguardo.
Cornice naturale degli occhi, le sopracciglia sono importantissime per la fisionomia del volto. Perciò prima di modellare la forma studiate attentamente i vostri lineamenti. Se gli occhi sono infossati sfoltite leggermente verso la palpebra per non appesantire troppo lo sguardo. Se i lineamenti sono piuttosto marcati (per esempio, naso lungo, labbra molto carnose), mantenetele più spesse per rispettare un certo equilibrio con il resto del vostro viso. 

Per stabilire la loro lunghezza ideale seguite questa regola: il sopracciglio deve iniziare dal punto in perfetta verticale sopra l’angolo interno dell’occhio e terminare lungo la linea immaginaria che, partendo dalla base della narice al di sopra dell’angolo esterno dell’occhio. Questa norma però non è assoluta. Infatti, se avete gli occhi molto vicini, per farli apparire più scostati dovrete togliere qualche pelo in più sopra al naso. Oppure, se i vostri occhi sono troppo distanti per “riavvicinarli” basterà tenere le sopracciglia più lunghe verso l’apice del naso. 

Prima di procedere all’epilazione (non tutte lo sanno ma questo termine indica strappare i peli alla radice mentre depilazione è comunemente usato nel significato di tagliare) pulite bene la pelle con il latte e tonico, e pettinate accuratamente le sopracciglia verso l’alto con l’apposito spazzolino o con uno da denti. Quindi con l’indice della mano libera tenete la cute ben tirata e strappate i peli secondo la direzione della loro crescita. Per una epilazione perfetta usate la pinzetta a punte oblique e afferrate i peli uno alla volta. 


Sopracciglia disegnate con la matita
La matita per le sopracciglia è molto importante, serve a delineare l’arco sopraccigliare, dando risalto all’espressione. La tonalità sarà in relazione al colore dei capelli. Chi ha i capelli neri deve sceglierla castano scuro. Chi li ha castani, castano, chi biondi, castano chiaro. Coloro che hanno i capelli rossi devono usare una matita castano rossiccio, mentre chi ha i capelli bianchi una matita grigio mielato. Chi, infine, li ha grigi, una tonalità castano grigio. Ricordate che la mina della matita deve essere mediamente dura e sempre ben appuntita. Infine sfumate con un ombretto dello stesso colore.








Il trucco per farle sembrare più folte
Per “riempire” le sopracciglia troppo sottile oggi si può ricorrere alla chirurgia estetica. Infatti con una tecnica simile al tatuaggio si possono ridisegnare definitivamente i peli con uno strumento la cui punta sottilissima effettua delle rapide punture che lasciano nella pelle un inchiostro speciale e indelebile, composto da pigmenti sterilizzati nei diversi colori delle sopracciglia naturali. 




Nessun commento:

Posta un commento