Regole per un eye-liner perfetto





Può correggere la forma degli occhi e rende lo sguardo intenso e luminoso. Era d’obbligo per il trucco degli anni sessanta e si ripropone ancora oggi, ma con qualche novità. Il colore: non più solo nero, ma anche blu, viola, grigio, verde e tanti altri da scegliere secondo le proprie esigenze personali. La riga nera, infatti, non dona a tutte. Se gli occhi sono infossati, per esempio, li approfondisce ancora di più; se le palpebre sono pesanti, le fa sembrare più cascanti. Meglio dunque in questi casi una tonalità meno decisa come il marrone o, se gli occhi sono chiari, una simile al loro colore.

L’applicatore: se con il classico pennellino vi sentite maldestre, perché in effetti richiede una certa abilità ed esperienza, provate  eye-liner a pennarello che sono più facili da usare.

Il disegno: il trucco deve evidenziare gli occhi quindi, nel tracciare la linea, tenete conto della loro forma.

Occhi troppo vicini: fate partire la riga di eye-liner dalla metà della palpebra e, andando verso l’esterno, tracciatela di qualche millimetro più lunga rispetto all’occhio. Nella parte interna della palpebra verso il naso sfumate un ombretto color avorio.

Occhi sporgenti: applicare un ombretto scuro opaco sulla palpebra superiore e inferiore dell’occhio. 

Occhi piccoli: per ingrandire tracciate sia sopra che sotto una riga nera sottilissima, leggermente scostata dell’attaccatura delle ciglia.
 
Occhi con angoli esterni all’ingiù: per correggere la forma , tracciare una riga che dalla metà della palpebra superiore si discosti gradualmente dal contorno naturale. Poi riempite il vuoto fra la linea naturale e quella nera con una matita beige.

Il trucco secondo l’età

Quando non si è più molto giovani, il nero o altri colori molto decisi possono appesantire lo sguardo. Per delineare sono quindi meglio le tonalità del marrone bronzo e del grigio argento.
Se le palpebre sono raggrinzite il tratto di eye-liner può risultare irregolare. Preferite allora le matita che consentono comunque di segnare una linea sottile e precisa. In ogni caso tracciate solo o il contorno superiore o quello inferiore, mai entrambi perché farebbe sembrare più piccoli gli occhi. Per lo stesso motivo, non segnate l’interno dell’occhio con una matita scura.

Per evitare imperfezioni nell’applicare l’eye-liner, è bene agire con calma, appoggiatevi con il gomito su un ripiano e, con il viso vicino a uno specchio (possibilmente ingranditore) e in un ambiente ben illuminato. Tenete la palpebra leggermente socchiusa, premendo con il polpastrello dell’indice sulla zona esterna dell’arcata sopraciliare, e tracciare la riga “tirando” verso la tempia.



Nessun commento:

Posta un commento