10 esercizi per un collo bello e sano




Aiutano a prevenire rughe, artrosi cervicale e torcicollo. Il collo è forse la parte del corpo che più si tende a trascurare, sia dal punto di vista della bellezza sia dal punto di vista della salute. Eppure, non avendone cura, è facile che avvizzisca appena dopo i tre’anni ed è probabile che inizi a dolere e a irrigidirsi fastidiosamente intorno ai quaranta. Per prevenire la comparsa della diffusissima artrosi cervicale, per allontanare il rischio di essere afflitti di tanto in tanto dal famoso e noioso disturbo chiamato torcicollo e per conservare anche nell’età matura un collo liscio, elastico e privo di rughe è sufficiente dedicare qualche minuto ogni giorno a una ginnastica semplice e mirata. Vediamo, uno per uno, gli esercizi utili per mantenere a lungo un collo giovane e sano.




Gli esercizi proposti devono essere eseguiti con movimenti morbidi e lenti. In caso contrario è facile che provochino una sensazione di stordimento. Questa ginnastica risulta efficace anche per alleviare un eventuale dolore al collo o per attenuare l’irrigidimento.


1)  In piedi, tenendo le spalle ferme ed erette ruotare il capo da destra a sinistra e viceversa, cercando di guardare il più indietro possibile. Ripetere l’esercizio 10 volte.

2)  In piedi, flettere lentamente il capo all’indietro e poi, sempre lentamente, fletterlo in avanti fino ad toccare con il mento il torace. Ripetere 10 volte.

3)  In piedi, con le spalle diritte e in avanti, flettere lentamente il capo prima a sinistra, poi a destra, accostando l’orecchio il più possibile alla spalla, che va tenuta immobile. Ripetere 10 volte.

4)  In piedi, far ruotare lentamente il capo flettendo in avanti, poi a sinistra, quindi indietro e a destra. In pratica, si deve tracciare con la testa un cerchio immaginario. Ripetere 10 volte.

5)  In piedi, flettere lentamente il collo in avanti poi spingerlo, sempre in avanti, con energia. Ritornare alla posizione eretta, tenendo il mento il più possibile vicino al collo. Ripetere 10 volte.

6)  In piedi, con le gambe leggermente divaricate, spostate le spalle prima verso l’alto, poi indietro, quindi in basso e, per finire, in avanti. Di seguito, ripetere i movimenti in senso contrario (prima in avanti, poi in basso, quindi indietro e, per finire, verso l’alto). Eseguire 10 volte, alternando la sequenza dei movimenti.

7)  Sedersi a terra con le gambe incrociate, portare le braccia sopra la testa e stringere con ognuna delle mani il polso opposto. Portare quindi lentamente le braccia all’indietro, spingendo piano piano la testa in avanti in modo da avvicinare il mento al torace. Ritornare nella posizione iniziale. Ripetere 10 volte.

8)  Sedersi a terra con le gambe incrociate. Successivamente, intrecciare le mani dietro la schiena, facendo attenzione a tenere le braccia ben tese. Bisogna mantenere il busto eretto e spingere il più possibile il mento in avanti: in questa posizione, portare le braccia verso l’alto. Questo movimento va eseguito con lentezza, evitando gesti bruschi. Attendere tre – quattro secondi, quindi riportare le braccia nella posizione di partenza. Ripetere 10 volte.

9)  Sedersi a terra con le gambe incrociate; il busto deve essere eretto. Appoggiare la mano destra sopra la tempia sinistra, facendo in modo di premere leggermente affinché il peso del braccio faccia piegare con delicatezza la testa verso la spalla destra. Riposare lentamente la testa in posizione eretta. Successivamente, ripetere il movimento in senso contrario (braccio sinistro appoggiato sulla tempia destra). Eseguite 10 volte, alternando. 

10)  Sedersi a terra, tenendo le gambe incrociate, e cercando di mantenere il busto in posizione eretta. Appoggiare le mani sulle ginocchia: da questa posizione, descrivere quindi con il mento un cerchio ambio prima in senso orario e poi in senso antiorario. Ripetere l’esercizio 10 volte, alternando la sequenza dei movimenti.  


IMPORTANTE SAPERE

Vanno fatti tutti i giorni, al mattino, in una stanza ben aerata. Gli esercizi di ginnastica per il collo dovrebbero essere eseguiti tutti i giorni (anche di domenica!), al mattino appena svegli, prima di fare colazione. È consigliabile arieggiare la stanza prima di “mettersi al lavoro”. Aprire le finestre per cinque minuti è già sufficiente. 

Se la temperatura esterna supera almeno i dieci gradi è una buona idea eseguire gli esercizi vicino alla finestra aperta. In questo caso, però, a meno che non sia particolarmente caldo, è necessario riparare il collo con una sciarpa di lana.

Non bisogna mai dimenticare che i colpi d’aria fredda e le posizioni scorrette, soprattutto se vengono assunte durante il sonno, sono tra le principali cause dei “doloretti” al collo. Cuscini bassi a letto, meglio ancora un rotolo di gommapiuma su cui appoggiare il collo in sostituzione del cuscino tradizionale, e sciarpa o foulard quando ci si espone al vento o al freddo sono preziosi alleati per prevenire molti guai. 

Per conservare la bellezza del collo, oltre a eseguire quotidianamente la ginnastica antirughe è necessario usare regolarmente una crema idratante. Deve essere stesa, al mattino e alla sera, con un lieve messaggio da effettuare con entrambe le mani, partendo dal centro del collo verso l’esterno.  




Nessun commento:

Posta un commento